COMUNICATO STAMPA – PROFESSIONISTI UNITI A SUPPORTO DELLE AZIENDE AGRICOLE COLPITE DALLA RECENTE ALLUVIONE

Udine, 25 novembre 2025 — L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia e il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia esprimono la massima solidarietà alle aziende agricole gravemente colpite dalla recente ondata di maltempo che hanno investito il territorio nelle ultime settimane.

Negli ultimi giorni il territorio goriziano è stato infatti duramente colpito da una violenta ondata di maltempo che ha provocato l’esondazione di corsi d’acqua, generando allagamenti diffusi, frane, danni ingenti alle infrastrutture rurali e alle abitazioni, nonché gravi ripercussioni sulle aziende agricole e vitivinicole della zona. Le perdite economiche, già oggi molto rilevanti, rischiano di compromettere il lavoro, gli investimenti e la stabilità di molte realtà produttive del territorio.

I presidenti dichiarano “Siamo consapevoli della gravità del momento e delle difficoltà che molte aziende stanno affrontando, sia sotto il profilo operativo che sotto quello economico e gestionale. Richiamando le specifiche competenze tecniche e professionali che caratterizzano le nostre categorie dalla valutazione dei danni agronomici alla gestione delle emergenze colturali, dalla progettazione di interventi di ripristino alla predisposizione della documentazione necessaria per eventuali richieste di sostegno e indennizzo, confermiamo sin da ora la volontà di mettere a disposizione la nostra professionalità in tutte le fasi dell’emergenza e della ricostruzione”.

Un impegno condiviso per la ripartenza

Ordine e Collegio ribadiscono il proprio impegno a collaborare con enti locali, organizzazioni professionali e comunità rurali per favorire una ripresa rapida e sicura delle attività agricole, nella consapevolezza che il settore primario rappresenta un pilastro essenziale per l’economia e per la tutela del territorio.

In un momento così difficile, ribadiamo la volontà di lavorare insieme alle comunità locali, alle istituzioni e alle aziende agricole affinché il territorio possa ripartire rapidamente e con rinnovata solidità e sicurezza.

Per informazioni:
ordinefriuliveneziagiulia@conaf.it
info@peritiagrari.ud.it