Ordinamento e competenze della professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato
Legge 28.3.1968, n. 434, pubblicata nella G.U. del 20.4.1968, n. 101 modificata con Legge 21.2.1991 n. 54, pubblicata nella G.U. 27.2.1991.
Dal Codice Penale
Art. 30 Interdizione da una professione o da un’arte
L’interdizione da una professione o da un’arte priva il condannato dalla capacità di esercitare durante l’interdizione, una professione, arte, industria, o un commercio o mestiere, per cui è richiesto uno speciale permesso o una speciale abilitazione, autorizzazione o licenza dell’Autorità e importa la decadenza dal permesso o dalla abilitazione, autorizzazione, o licenza anzi-detta. L’interdizione da una professione o da un’arte non può avere una durata inferiore a un mese, né superiore a cinque anni, salvi i casi espressamente stabiliti dalla legge.
Art. 348 Abusivo esercizio di una professione
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da lire 200.000 a 1.000.000.
Art. 498 Usurpazione di titoli o di onori
Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la multa da lire 200.000 a 2.000.000.
Alla stessa pena soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione
Uso del Timbro
Il Consiglio del Collegio fornisce al Perito Agrario iscritto nell’Albo, a richiesta ed a spese dello stesso, un timbro recante la denominazione e la sede del Collegio nonché il nome del Perito Agrario e il numero della sua iscrizione all’Albo.
Il Perito Agrario libero professionista dovrà apporre sugli elaborati, pena la nullità di essi, il proprio sigillo personale.