Il Comitato Amministratore nella seduta del 18/01/2012 ha approvato il testo del nuovo Regolamento. il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avente parere vincolante, ha successivamente evidenziato l’esigenza di rispettare la norma di legge, per cui eventuali incrementi del contributo integrativo non possono essere applicati nei confronti degli enti pubblici commissionari di attività nei confronti degli iscritti.
Il Comitato Amministratore nella seduta del 27/06/2012 ha recepito la condizione posta dal Ministero a seguito del quale il Ministero del Lavoro, con nota del 23/07/2012, ha approvato il nuovo Regolamento della Gestione Separata dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.
Di seguito si riportano le principali novità:
- art. 2 introduzione della sanzione in caso di mancata iscrizione entro 60 gg dall’inizio dell’obbligo contributivo;
- art. 3 incremento del minimale del contributo soggettivo da € 310 ad € 600;
- art. 4 possibilità di incremento dell’aliquota del contributo integrativo dal 2% fino al 5% destinando parte dell’eventuale incremento al conto individuale;
- art. 4 incremento del minimale del contributo integrativo da € 62 ad € 120;
- art. 20 gli eredi legittimi possono richiedere il montante accumulato presso la Gestione in caso di decesso dell’iscritto e in assenza dei requisiti contributivi per la pensione di vecchiaia;
- art. 29 incremento del reddito famigliare per aver diritto alla provvidenza straordinaria.
Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina: Sistema Informativo Enpaia – S.I.E. NET
Fondazione ENPAIA
Ente Nazionale di Previdenza per gli Adetti e per gli Impiegati in Agricoltura
Gestione separata Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
Viale Beethoven, 48 – Roma 00144
Iscrizioni, variazioni, cancellazioni: 06 5458 408
Numero Verde: 800.24.26.24
Mail: peritiagrari@enpaia.it
Sito ufficiale: peritiagrari.enpaia.it