Si pubblica il seguente invito pervenuto dall'ERSA, rivolto a tutti gli iscritti e in particolare ai Consulenti-PAN. La partecipazione darà diritto all'assegnazione dei Crediti Formativi Professionali tramite autocertificazione e i crediti formativi utili per il mantenimento della qualifica di Consulente-PAN.

Con la presente si invitano le SSLL a partecipare ai seguenti due incontri tecnici, organizzati da ERSA FVG - Servizio Fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica, in collaborazione con AIAB-APROBIO FVG.

 

Tali incontri assumono particolare rilevanza in relazione all’attualità dei temi trattati ed offrono importanti spunti tecnici per evitare possibili danni all’ambiente ed alla salute umana nel rispetto dei dispositivi previsti dalla normativa sull’USO SOSTENIBILE dei prodotti fitosanitari.

 

La partecipazione agli incontri è ritenuta utile per le finalità di aggiornamento e dà luogo a crediti formativi per il rinnovo dell’abilitazione all’attività di consulenza.

 

 

  1. Martedì 12 febbraio 2019, dalle ore 17.30, presso Villa Manin Passariano Codroipo (UD) Sala Riunioni - Secondo Piano della Barchessa di Levante

Verranno trattati i seguenti argomenti:

Produzione integrata delle colture frutticole in FVG:

  1. a)Bilancio fitosanitario 2018 delle pomacee e drupacee con metodi di produzione integrata (modulo 1) e modifiche 2019 dei prodotti previsti nei Disciplinari di produzione integrata;
  2. b)Difesa contro la Cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys): risultati delle prove 2018, presenza di parassitoidi nel nostro territorio, prospettive future di controllo;
  3. c)Utilizzo corretto dei fitofarmaci in difesa dell’entomofauna utile.

 

L’incontro darà luogo ai seguenti crediti formativi.

 

Tipologia di modulo

Numero crediti

MODULO 1 – I prodotti fitosanitari ed i metodi di difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari

3

MODULO 2 – Sicurezza e precauzioni d’impiego dei prodotti fitosanitari

1

MODULO 3 – Strategie di sostenibilità ambientale

1

 

 

 

 

  1. Giovedì 14 febbraio 2019 dalle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica – Via Roma n. 1 - Basiliano (UD)

Verranno trattati i seguenti argomenti:

Produzione biologica della coltura del melo in FVG:

  1. a)Bilancio fitosanitario 2018 del melo con metodi di produzione biologica (modulo 1);
  2. b)Prove di difesa contro la Cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys): risultati delle prove 2018, presenza di parassitoidi nel nostro territorio, prospettive future di controllo;
  3. c)Utilizzo corretto dei prodotti utilizzati in agricoltura biologica in difesa dell’entomofauna utile (modulo 2).

 

L’incontro darà luogo ai seguenti crediti formativi.

 

Tipologia di modulo

Numero crediti

MODULO 1 – I prodotti fitosanitari ed i metodi di difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari

4

MODULO 3 – Strategie di sostenibilità ambientale

1

 

 

Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di confermare la presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." rel="alternate">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando se ad uno o ad entrambi gli incontri, entro le ore 12:00 di martedì 12 febbraio 2019.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti

Perchè iscriversi all'albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureativi della provincia di Udine?

 

Leggi tutto

Periti Agrari all'Expo 2015

Il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Udine ha partecipato all'Expo 2015 con il progetto "Agricoltura 3.0".