News

Si rende noto il link al quale sarà possibile reperire utili informazioni riguardanti corsi di formazione in materia di CTU, VIA e VAS  accreditati anche dal nostro Consiglio Nazionale che daranno diritto all'attribuzione diretta di CFP (senza ricorso all'autocertificazione).


Link al sito

Sabato 25 novembre si è svolto l'incontro tecnico sul tema "Opportunità agronomiche ed economiche dalla coltivazione del bambù". Una coltura che sta avendo un successo crescente a livello nazionale (si stimano 2.000 ettari di coltura in atto) le cui caratteristiche botaniche, la tecnica produttiva e le prospettive di mercato vanno valutate grazie alle informazioni apportate da tecnici concretamente impegnati nella coltivazione. Dopo un approfondimento teorico svolto presso l'Aula Magna dell'ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi a Gradisca d'Isonzo, è seguita la visita in campo di un bambuseto di 2 anni situato a Meda realizzato dal per. agr. Franco Zuttioni.
La visita si è rivelata molto interessante grazie alla notevole esperienza (anche internazionale) accumulata dal collega Zuttioni sulla coltivazione del bambù gigante.

Scarica la foto

Sabato 11 novembre si è svolta la visita tecnica presso Illy Caffè a Trieste alla quale hanno partecipato trenta fra periti e accompagnatori. Dopo un intervento introduttivo tenutosi in aula, riguardante le caratteristiche botaniche della pianta e le tecniche agronomiche di coltivazione delle piantagioni (curata dall'esperto Illy Luca Turello, rivelatosi collega diplomato presso il Paolino d'Aquileia di Cividale del Friuli), è seguita la visita al laboratorio per l'analisi qualità e impostazione delle miscele, all'impianto di selezione della materia prima, della tostatura e del confezionamento finale del caffè.
La visita si è rivelata molto interessante anche grazie alla preparazione dei tecnici che hanno assistito i partecipanti ed al livello di organizzazione dell'azienda Illy che ringraziamo per l'ospitalità.

Scarica la foto

Scarica la foto

Si diffonde il seguente messaggio rivolto a tutti gli iscritti, da parte del CNPA:

"Gent.mi

con la presente di invitano tutti gli utenti della posta elettronica di tipo @peritiagrari.it a voler utilizzare un client di posta elettronica in luogo della Webmail. Sono in atto delle modifiche sistemiche ai servizi web che potrebbero comportare la cancellazione della messaggistica per coloro che usano esclusivamente la modalità Webmail. Potendosi verificare tale problematica, Vi si invita a voler configurare un software per la gestione E-mail salvando così tutte le conversazioni.

Cordiali saluti"

Perchè iscriversi all'albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureativi della provincia di Udine?

 

Leggi tutto

Periti Agrari all'Expo 2015

Il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Udine ha partecipato all'Expo 2015 con il progetto "Agricoltura 3.0".